info@fabricaharmonica.it
Tel: +39 393 9145351 - +39 06 97271671 - +39 347 9171537 - +39 328 3328689

EDIZIONE 2020

MOSTRA LIUTERIA

ll Festival Federico Cesi programma in agosto oltre 80 concerti serali e pomeridiani a Trevi, Spello, Acquasparta, Narni, Amelia; parallelamente si svolgono i Corsi di Alto Perfezionamento del Summer College.
La Mostra, per garantire i massimi esiti di pubblico, è strategicamente posizionata durante le attività dei progetti Guitar Stages, con una presenza di circa 90 allievi in residenza e moltissimi Docenti e Concertisti tra cui: Frank Bungarten, Marco Socias, Goran Krivokapic, François Laurent, Marco Del Greco, Claudio Marcotulli, Francesco Buzzurro, Rosario Cicero, Marco Salcito, Guido Fichtner, Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli, Luca Scalisi, Adriano Rullo, Monica Paolini, Sante Tursi, Walter Zanetti, Stefano Palamidessi.
Nei giorni di esposizione sono stati programmati eventi musicali dalla mattina alla notte: concerti, prove pubbliche, rassegne libere in diretta streaming, happening musicali e degustazioni, con un alto flusso di addetti ai lavori.

Regolamento

Fabrica Harmonica, all’interno del Festival Federico Cesi e dei Guitar Stages, organizza annualmente la Mostra Internazionale di Strumenti a Pizzico a Trevi (PG).
La partecipazione è gratuita e aperta a liutai e ditte costruttrici italiane e straniere che producano strumenti a pizzico: arpe, chitarre classiche e acustiche, chitarre dell’ottocento, chitarre barocche e rinascimentali, liuti, vihuele, mandolini, mandole, mandoloncelli ed altri strumenti simili.

  • I giornata
    • Ore 9/11: Accoglienza dei Maestri liutai ed Espositori presso la Segreteria del Festival; allestimento della postazione di esposizione
    • Ore 11,30/20,30: Inaugurazione e Mostra degli strumenti
    • Ore 21.30:“ Il Quinto Elemento” Francesco Buzzurro in Concert
  • II giornata
    • Ore 10,00/16,00: Mostra degli strumenti
    • Ore 12,00: Liuteria in Concerto
      - La scelta di uno strumento: l’opinione dei Docenti dei Guitar Stages
      - Prova in concerto degli strumenti esposti: chitarristi dei Guitar Stages
      - Al termine Degustazione di Vini e Prodotti tipici dell’Umbria

Servizi offerti agli espositori

Spazio espositivo

fino a 3 strumenti - Saranno forniti piani d'appoggio, ma è comunque opportuno che i Liutai portino dei sostegni adeguati ai propri strumenti: per i costruttori di arpe sarà possibile portare non più di 2 strumenti.

Stampa di un catalogo generale della Mostra

in tale spazio è possibile inserire una piccola foto di un proprio strumento o una foto personale, indicazioni sulle caratteristiche dei propri strumenti e recapiti. Tutto il materiale necessario alla compilazione del catalogo dovrà essere fornito dagli espositori entro i termini d'iscrizione alla Mostra tramite e-mail (foto jpeg). A ciascun espositore saranno consegnate alcune copie del catalogo; il catalogo sarà a disposizione del pubblico dei concerti programmati nel Festival e dei visitatori della Mostra.

Presentazione pubblica delle chitarre

Le prove si svolgeranno domenica 25 agosto alle ore 12.00 presso Villa Fabri a Trevi e saranno svolte da chitarristi selezionati dai Guitar Stages. In ciascuna prova sarà eseguito un breve brano musicale a scelta del chitarrista.

Rilascio di un attestato di partecipazione alla Mostra

Modalità di partecipazione

E’ necessario formalizzare l’iscrizione inviando via email (fabricaharmonica@gmail.com) la scheda di iscrizione  compilata in ogni sua parte ed il materiale necessario alla stampa del catalogo della Mostra o iscrivendosi tramite il form on line.
La partecipazione alla Mostra è gratuita.
L’Organizzazione ricontatterà gli espositori per confermare l’avvenuta iscrizione

Alloggi e Convenzioni

Gli Espositori potranno soggiornare usufruendo di convenzioni con strutture di ospitalità/ristorazione fino ad esaurimento posti come di seguito indicato:

  • Alloggio in stanza condivisa (2 letti con servizi al piano) 15,00
  • Forfait 1 notte + 3 pasti (in ristoranti convenzionati) 60,00

Location:
Villa Fabri a Trevi PG

La Mostra sarà ospitata negli splendidi saloni di Villa Fabri. La Villa fu costruita dalle fondamenta sul finire del Cinquecento e inaugurata nel 1603 da Girolamo Fabri “per sollievo della sua vecchiaia, a gioia dei posteri e del paese, con ampia vista sulla amena valle spoletana, dentro la Città di Trevi, circondata da ogni parte da grandi alberi e ridente giardino”

Come arrivare

In aereo: Aeroporto Perugia + navetta per Foligno/Trevi o Aeroporti Roma + navette per Stazione Roma Termini, quindi treni per Trevi
In treno: Linee per Trevi da: Roma o Ancona/Foligno
In automobile: Da Roma, Autostrada A1,
uscire ad Orte; Raccordo Orte-Terni; SS3 Flaminia dir. Spoleto/Assisi; uscita > Trevi
Da Firenze: Autostrada A1, uscire a Valdichiana; prendere SS.75 dir. Perugia> Assisi> Trevi

Contatti

Tel: 328.3328689 – 393.9145351 – 06.97271671 – fabricaharmonica@gmail.com – civicascuoladellearti@gmail.com

X