PAOLO FRATINI
Wind&Brass Project, Flauto
Curriculum
Paolo Fratini, flauto e ottavino dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, ha compiuto gli studi musicali al conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Giancarlo Graverini, ma altrettanto preziosi per il suo perfezionamento sono stati gli insegnamenti di Angelo Persichilli, P.L. Graf e Severino Gazzelloni.
Ha conseguito ampi riconoscimenti e premi in diversi concorsi: presso l’orchestra dell’ Accademia nazionale di Santa Cecilia, F. Cilea, in RAI ed in seguito a quest’ultimo è entrato a far parte dell’orchestra dell’ azienda radiotelevisiva italiana nel 1987.
Collabora con molte altre orchestre e gruppi da camera come l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra Roma Sinfonietta, con Alter Ego ed è membro del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensamble). Ha lavorato con i più grandi direttori del nostro tempo ( Sawallish, Metha, Pretre, Giulini, Maazel,Sinopoli, Chung, Bytchcov, Temirkanov, K. Petrenko, Gergiev, Berio, Eotvos, Penderecki etc.) , non escludendo personalità, nell’ambito della musica antica, come Gardiner, Pinnock, Harnoncourt, Hogwood, Dantone etc. e i grandi compositori per il cinema come M. Nyman, Trovajoli, Ferrio, R.O rtolani etc e i premi Oscar Luis Bacalov, N. Piovani , Ennio Morricone con i quali ha registrato moltissime colonne sonore ed effettuato tournee in tutto il mondo.
Ha inciso come camerista LP , CD e DVD monografici ( per la RCA , Stradivarius, la Tored, Emavinci) , di A. Gentile, F. Pennisi , S. Sciarrino, Guaccero, Panni, Ravera , ha registrato per la radio vaticana e per Rai Radio 3 molte performance cameristiche tra cui quelle insieme ai padri del minimalismo Terry Riley e Steve Reich.
E’ stato ospite, in veste solistica e cameristica di trasmissioni televisive (RAI 1 eurovision, RAI 5, RAI futura, ) e radiofoniche.
Dal 1985 è stato docente in moltissimi conservatori statali italiani lasciando poi il ruolo nel 2001 . Attualmente insegna nella Civica Scuola delle Arti di Roma.